BLOG – La mia raccolta di idee dal mondo

Il Blog di Andrea Balconi. Gli spot, i video, le idee, gli spunti da tutto il mondo della comunicazione.

In questa pagina trovate campagne provenienti da diverse parti del mondo che ho scovato nel mio girovagare in rete e che ho piacere di condividere con voi.

Nessun Conservante Artificiale

19/02/2020

Ecco cosa succede al nostro Whopper dopo alcuni giorni. Meglio mangiarlo subito!

What is color?

05/01/2019

Perché vediamo i colori così come ci appaiono? Ecco un video che ce lo spiega

Samsung gaming marathon

22/02/2017

Un’interessante video che racconta la campagna di DB Building creata da Leo Burnett per Samsung

Royal Life Saving

26/01/2017

Come trasformare la distrazione in attenzione? Guarda qui!

Medici Senza Frontiere

28/11/2016

L’indipendenza di Medici Senza Frontiere, raccontata in questo video non ha prezzo. Ma ha un costo.
E tutti dovrebbero dare un piccolo contributo, per poterla mantenere.

Bake It for Santa

28/11/2016

 

La moglie di Babbo Natale ci dice come fare a preparare i biscotti preferiti da suo marito

la pubblicità è sognare

26/01/2016

 

Coca Cola appare anche in sogno, camuffata e mescolata all’interno di contesti diversi, indizi sparsi che raccontano la sua presenza

the screen jacket

05/01/2016

Il Tablet ha sul retro un sistema di proiezione. L’idea è di abbinarlo ad un giubbotto che aprendosi diventa lo schermo, così da poterlo sfruttare ovunque

la libertà assoluta, su 2 ruote

29/07/2015

 

Lui è Brandon Semenuk, unanimemente riconosciuto come il miglior Biker slopestyle di montagna al mondo. Il film è stato girato in piano sequenza e ha richiesto tre settimane di riprese. Devo dire che l’effetto è davvero spettacolare.

mcflurry per tutti

22/07/2015

Siamo ad Amsterdam, caldo record anche a Nord. Mc Donald’s organizza un modo originale per riderci – a mangiarci – sopra. Un totem molto speciale che misura la temperatura e si aprirà al superamento dei 38,6° (record nazionale). Campagna firmata TBWA.

donor cable

30/06/2015

 

Donor Cable non è un’idea nuova, era stata già realizzata nel 2013 da LeoBurnett in Brasile. Questa volta prende la forma di un braccialetto con 2 funzioni. La prima è trasferire la carica da un cellulare ad un altro. La seconda ricordarci di donare il sangue. Campagna ottimamente confezionata da Y&R, Moscow, Russia.

il libro potabile

30/06/2015

 

DDB New York realizza questa campagna sociale. Il bello è che questo libro riesce a rendere potabile anche l’acqua inquinata.

samsung smart toys

23/06/2015

 

Samsung inventa Smart Toys, per bilanciare l’abitudine dei bambini a giocare con i dispositivi elettronici con l’esigenza di una sana attività fisica. Campagna firmata da Cheil (Spagna).

banana trophy

22/06/2015

Fai una una maratona, posti su Facebook il tuo arrivo e poco dopo ricevi una banana con stampato sopra i commenti degli amici e il tempo di percorrenza. Campagna Dentsu Y&R (Japan)

cool rainy invite from norway

22/06/2015

 

L’invito interattivo e autoironico firmato da MK Norway. Chi l’ha detto che a Bergen piove sempre? Io ci sono andato e c’era un sole bellissimo… sarò stato fortunato.

rebirth after reading

22/06/2015

Un’idea ecologica e rivoluzionaria nata in Cina che ci aiuterà a risparmiare l’uso della carta della stampante. Potrebbe funzionare a patto che l’inchiostro non abbia un costo elevato. Campagna firmata Cheil, Beijing (China).

red cross for homeless

22/06/2015

 

Campagna sociale che informa gli homeless sul servizio di assistenza sanitaria gratuita. Firmata dall’agenzia Konstellation (Denmark).

spray anticrash

19/06/2015

Volvo realizza questa campagna in UK. Un’iniziativa di branding volta a rendere più sicura la strada per i ciclisti (e di riflesso per tutti gli altri che la percorrono). Campagna firmata da Grey London.

desaparecido

19/06/2015

 

NBS San Paolo (Brasile). Campagna a supporto di Maes da sé, Associazione che aiuta le famiglie dei bambini scomparsi. Emozionante.

coca cola braille

19/06/2015

L’agenzia messicana Anònimo (www.anonimo.mx ), realizza per Coca Cola la versione della lattina personalizzata con il nome, solo che rispetto a quelle che già conosciamo questa è scritta in alfabeto Braille.

mc bike

19/06/2015

Tribal Buenos Aires, in collaborazione con DDB, ha ideato per McDonald’s MC BIKE, la soluzione take away per i ciclisti. Un pack disegnato ad hoc da appendere al manubrio.

super glue

19/06/2015

BBDO Guatemala realizza questa originale campagna per Scotch Super Glue 3M. La colla è venduta all’interno di uno speciale Discount di oggetti decorativi per la casa. Gli oggetti sono rotti (o possono essere rotti dai clienti) e dati in omaggio a chi acquista la colla.

nivea doll, proteggere la pelle è un gioco

19/06/2015

FCB Brasile firma questa campagna. Mostra come sensibilizzare i bambini all’uso della crema solare attraverso un gioco, la Doll appunto. Un’idea geniale.

giù le mani dall’ultima fetta!

19/06/2015

McCann Worldgroup Milano confeziona questo video gustosissimo, che stabilisce una volta per tutte di chi sia l’ultima fetta. Surreale ma fantastico.

THE MEDICINE MUSIC BOX

19/06/2015

L’agenzia Brasiliana WE ha creato questo invito per un famoso evento musicale sponorizzato da una nota casa farmaceutica. Musica e salute: un piccolo capolavoro artigianale e un pack curato in ogni dettaglio.

controllate gli specchietti

19/06/2015

Campagna di guerrilla mktg che sponsorizza l’adozione dei cani abbandonati: emozionante. Campagna firmata Alma (Miami USA).

sicurezza in mare

19/06/2015

Campagna firmata da Rosapark (Parigi) per sensibilizzare all’uso del giubbotto salvagente a chi esce in barca. La soluzione è divertente e molto originale, un vero e proprio “sorso” di mare…